Image

Perché scrivere

Si scrive per informare, spiegare, promuovere. Qualunque sia la nostra attività, l’epoca delle pagine gialle e del solo passaparola è lontana. Non si può più fare a meno di avere un sito, un blog o delle pubblicazioni su carta. Però non tutte le aziende hanno una figura dedicata a questa funzione.

In questi anni ho elaborato testi per cataloghi, siti, article marketing, e-mail, business planning, partendo da poche righe o aggiornando contenuti già esistenti. Ho lavorato con aziende di diversi settori, relazionandomi con persone che ricoprivano differenti ruoli e seguendo le esigenze dei Seo.

E poi c’è la scrittura creativa, quel bellissimo esercizio che ci porta a scrivere una storia per poi vedere che, parola dopo parola, non resta più una questione personale ma diventa di tutti.

Ci sono le narrazioni di fantasia, magari con qualche omaggio nello stile o in qualche frase al nostro autore preferito. E poi le storie di famiglia, in cui le vicende delle persone si intrecciano con la Storia, quella con la S maiuscola. Ricordi che altrimenti andrebbero persi, un tributo a chi ci ha preceduto e una raccolta di memorie da tramandare.

Voglio condividere qui ciò che mi ha lasciato la correzione di alcuni manoscritti. Vicende realmente accadute che non conoscevo; paesaggi e abitudini del tutto nuovi. L’editing non è stato facile perché erano frasi scritte di getto, scavando nella propria memoria e raccogliendo quella di altri, a volte ho dovuto riscriverle completamente. Ho immaginato ore di lavoro ritagliate al quotidiano, forse anche sottratte al sonno. In questi casi il correttore di bozze è un po’ un funambolo, deve rivedere tante cose ma senza entrare come un elefante nello stile altrui.

Scrivere non è per tutti? Forse. Però narrare sì. Se avete una storia che vi sta a cuore ma per vari motivi non riuscite a darle vita, possiamo elaborarla insieme.